La Pelle: lo Specchio dell'Anima

ESTETICA
Typography

Conviviamo tutti i giorni con la nostra pelle, ci specchiamo migliaia di volte al giorno per ammirare il nostro aspetto esteriore, l'abbiamo costantemente sotto gli occhi e nonostante tutto la pelle è una delle strutture del nostro corpo che conosciamo di meno.

La pelle è un apparato davvero indispensabile per noi e la nostra salute, serve per proteggerci, è il nostro organo di superficie e il primo che ci difende dall'esterno e si pone come protettore tra noi e il resto del mondo.

La pelle ci fornisce preziose informazioni e indicazioni a livello psico-emotivo relazionale permettendoci di entrare in relazione con l'altro, grazie alla sua spiccata sensorialità è in stretta relazione con noi, con ciò che siamo, viviamo e mangiamo, possiamo definire la nostra pelle “Lo specchio della nostra anima”, per questo motivo è importante iniziare a conoscerci più a fondo, diventando più consapevoli e autonomi sul come prendersi cura della nostra pelle.

Struttura della Pelle

Per avere una pelle sana e sentirsi a proprio agio con noi stessi e con la nostra pelle è necessario comprendere la sua funzione.

La pelle è formata da tre strati:

EPIDERMIDE

Lo strato più superficiale che serve a proteggerci dalla luce solare, dalla sporcizia, dai batteri, regola la temperatura corporea ed evita la disidratazione.

L'epidermide è ricoperta da un'emulsione di acqua e lipidi(grassi) conosciuta come film idrolipidico. Questo film, alimentato dalle secrezioni delle ghiandole sebacee,aiuta la pelle a rimanere morbida e agisce come ulteriore barriera contro i batteri e i funghi.

DERMA

Si trova sotto l'Epidermide, in questo strato troviamo: il tessuto connettivo formato da elastina che assicura la giusta elasticità alla pelle,il collagene (importante per il sostegno e la resistenza) e dalla sostanza fondamentale con funzione cementante.

Il Derma è ricco di vasi sanguigni e linfatici per svolgere la loro funzione di nutrimento. Nel Derma sono presenti gli annessi cutanei quali: le ghiandole sudoripare, i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.

IPODERMA

E' lo strato più profondo è composto dal tessuto connettivo, il tessuto adiposo importante per l'isolamento termico e dai muscoli.

L'Ipoderma conferisce alla pelle la sua consistenza e il suo colore facendo da cuscinetto per gli strati più esterni e collega la pelle con i tessuti e i muscoli al di sotto di essi. Nell'ipoderma nascono i i follicoli e le ghiandole sudoripare.