I Benefici della Meditazione

MONDO OLISTICO
Typography

Per meditare bastano poche cose, è sufficiente avere a disposizione un luogo tranquillo e del tempo da dedicare a se stessi.

Ci si siede a gambe incrociate solitamente con la schiena dritta e occhi chiusi,oppure sdraiati o in una posizione più comoda inizialmente.

Meglio se si è a stomaco vuoto e se dobbiamo decidere il momento di quando farla, meglio all'alba o al tramonto.

Si può iniziare meditando qualche minuto,per esempio 15 minuti, per arrivare ad ore. Durante la meditazione si respira profondamente e si ripete il mantra universale o individuale, si può meditare da soli o in compagnia, scegliendo una tra le tante tecniche di meditazione.

Solitamente la meditazione si svolge in tre fasi:La respirazione profonda per calmare la mente, il canto del mantra, per risvegliare pensieri positivi e riequilibrare la sfera psichica,la fase meditativa vera e propria, una fase silenziosa e di concentrazione per lasciare che tutto scorra, osservando ciò che avviene nel nostro corpo.

I Benefici della Meditazione

La meditazione è una pratica che ha profondi effetti benefici sul corpo e sulla mente. Ormai sono noti i molteplici benefici della meditazione, anche in campo medico viene usata sempre più spesso.

Meditare è un allenamento per la mente,lo spirito e il corpo.

Una persona che medita riesce a gestire in maniera migliore le proprie emozioni,soffre meno lo stress e si sente sempre meno distaccato da cose e persone.

Chi medita impara ad usare il proprio respiro in maniera consapevole, migliorando il sonno, regalando più gioia alla vita, aumentando la forza, la vitalità, la resistenza al dolore, alla fatica e alla malattia.

Mentre si medita il corpo produce sostanze e ormoni che fanno bene all'umore, le difese immunitarie si rinforzano e ci si sente in uno stato di profondo benessere.

La meditazione è la medicina naturale che ci aiuta a stare in perfetta forma fisica e psichica.


 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS