La Medicina Tradizionale Cinese

MONDO OLISTICO
Typography

Ho conosciuto la Medicina tradizionale cinese nove anni fa, durante un momento particolare della mia vita.

Mi ero appena iscritta alla scuola di naturopatia dove mi parlarono di un medico cinese molto bravo che curava le persone con l'agopuntura e la medicina cinese.

Mio padre in quel periodo non stava molto bene e decisi di accompagnarlo ad una visita da questo dottore, dentro di me avevo la certezza che quella sarebbe stata la risposta per noi, per mettere fine alla sofferenza di un lungo periodo, non avevo messo in conto una cosa importante: non potevo salvare mio padre se prima non avessi iniziato a fare i conti con me stessa.

Finita la seduta di mio Padre il Medico mi chiamò nella stanza e mi disse: “se vuoi aiutare tuo padre, la prima persona che si deve mettere in discussione sei tu”.Subito non compresi quelle aspre parole, non credevo di avere bisogno di aiuto, il mio stato di salute era ottimo e da qui iniziò la mia storia e la mia passione per queste filosofie di vita orientali che mi hanno permesso di fare il viaggio più bello della mia vita: la continua ricerca di me stessa, l'inizio di un nuovo amore.

La medicina tradizionale cinese è una medicina energetica.

Albert Eisten ha dimostrato, con la teoria della relatività, che materia ed energia sono due volti della stessa medaglia: nella medicina cinese ogni organo, ogni viscere viene studiato in base all'energia.

La medicina tradizionale cinese usa l'approccio sintetico, la veduta d'insieme, al contrario della medicina occidentale che divide settori , portando avanti la visione analitica, cioè la visione dei singoli organi, tessuti ecc,.. non in relazione con l'interno.

La MTC non separa mai l'uomo in sezioni, non divide mai il corpo dall'organo malato, effettua sempre una visione olistica della persona.

La considero una medicina della radice, perché non si rivolge solo al sintomo, ma ricerca la radice della malattia e del sintomo, cercando di arrivare alla guarigione olistica della persona.

E' una medicina imperniata sul concetto di Energia, tutto ciò che esiste, l'intero Universo, è Energia (QI) che può trovarsi in diversi gradi di condensazione, esistono sostanze più o meno dense e altre più rarefatte, alcune visibili e percepibili al tatto, altre invisibili e nascoste, ma è sempre QI in forme diverse.

Anche l'uomo è visto come unità tra mente-corpo, risultato dell'interazione di cinque sostanze preziose che si manifestano con vari gradi di condensazione, queste sono, dalla più rarefatta alla più densa:Shen, QI (energia), Jing (essenza), Xue (Sangue) e Yin ye (liquidi corporei).

In MTC l'energia viene studiata in relazione alle interazioni tra yin e yang, le due forze opposte e complementari attraverso le quali si esprime la polarità di questo universo.

Il termine yang sta a significare ciò che è più rarefatto , rispetto allo ying che definisce ciò che è più denso e materiale,un esempio: gli Shen sono i più yang tra le cinque sostanze, mentre i liquidi corporei sono i più yin.

Lo yang corrisponde al Cielo ed è luminoso, rarefatto, caldo, illimitato, non misurabile ed è associato al tempo.

Lo yin è associato alla terra ed è scuro, denso, freddo, limitato,misurabile ed è associato allo spazio. Lo yin e lo yang sono in continua ricerca del loro equilibrio che è instabile e soggetto a continui mutamenti, proprio come noi essere umani.

Lo yin e lo yang sono opposti e si attraggono come giorno e notte, caldo e freddo,al massimo della loro espressione ,lo yin e lo yang, anziché dividersi si trasformano l'uno nell'altro continuando la loro ciclicità.

La base della MTC è rappresentata dalla teoria dei cinque elementi, che si basa sull'osservazione della natura, della vita e dell'uomo.

I cinque elementi rappresentano un sistema che permette all'uomo di sincronizzarsi con l'universo.

I cinque elementi sono l'Acqua, il Fuoco, il Legno, il Metallo e la Terra.

Più avanti avremo modo di approfondire questo mondo affascinante, penso che le persone che si avvicinano a questa medicina siano persone curiose, desiderose di scoprire la nostra vera natura e la nostra connessione con tutto ciò che ci circonda e fare si che la nostra vita possa essere una scoperta e una crescita continua, restando fedeli e in armonia con noi stessi.

Ritengo che sia possibile vivere una vita sana e la medicina cinese è nata proprio per persone interessate al benessere di corpo,mente e spirito.


 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS